Il Lago...

Il lago Bellaria è uno dei primi laghi di pesca sportiva della Lombardia e d'Italia. E' situato all'interno del parco Adda Sud, in località Robbiano di Mediglia, vicinissimo a Milano (a soli 7Km). E' una ex cava di ghiaia (come tutti i laghetti privati di pesca) adibita a pesca sportiva; tra i laghetti presenti in Lombardia, è uno tra i più estesi (circa 2400 metri di sponde), conosciuto per le sue acque limpidissime, con il suo fondo ghiaioso e le sue sponde tutte praticabili e comodissime. La profondità del lago varia da metri 25 a metri 40. Grazie a questo fondale la pesca alla trota viene praticata anche d'estate.

Consigli pesca: D'inverno è possibile pescare le trote a spinning, a mosca o a striscio (salterello). Nei momenti più freddi della stagione, quando le trote girano sotto riva, una montatura con un piccolo galleggiante può dare ottimi risultati. D'estate la trota si insidia in profondità, con il galleggiante o a striscio. 

Il lago Bellaria mette a disposizione per i pescatori un ampio parcheggio. Inoltre è possibile effettuare la famosa pesca "drive in", si può cioè entrare direttamente con la macchina e pescare comodissimi. All' interno sono posizionate 12 capanne, con relative griglie, ideali per una giornata di pesca in famiglia. Al sabato e la domenica il rifornimento di bevande e panini viene effettuato da un addetto del lago con un furgone. All'ingresso vi è la cassa, con relativo supermarket della pesca, il bar e la trattoria.

Ripopolamento trote
Durante la settimana vengono immessi nel lago mediamente 12 quintali di trote. 4 quintali il sabato mattina direttamente dal camion. Il rimanente del ripopolamento viene effettuato nell'arco della settimana, con immissione sia dal tubo che dalla barca. Nel periodo invernale immissioni di trota iridea, salmerino, giapponese e trota gigante. Nel periodo estivo immissioni di Carpe, Amur, Storioni, pesci Gatto Americani. Pesca notturna estiva. Pesca con l'arco.

 

Da oltre 10 anni il Lago Bellaria è campo gara per il campionato italiano e provinciale F.I.P.S.
E' obbligatoria la tessera annuale Assolaghi (euro 4.00) che è usufruibile presso tutti i laghi associati.